28.04.2022 Comunicato stampa

LAVORO: A ROMA IL MEETING DEI BIG EUROPEI DEL RECRUITMENT

Assoconsult: “Capitale Umano tema principale per PNRR”
Confindustria Assoconsult ospiterà venerdì 29 Aprile il prossimo meeting ECSSA (European Confederation of Search & Selection Associations). La giornata, che si svolgerà a Roma nella sede di Confindustria, vedrà l’Assemblea Generale dei membri ECSSA, che ha cadenza semestrale. Ampio spazio sarà dato ad un aggiornamento dell’andamento del mercato in cui la Consulenza è impegnata, con maggiore attenzione al Settore dell’HR e della Ricerca e Selezione ed alla promozione della Certificazione Europea del Recruiter ‘ECSSA – CERC’ in ciascun paese membro dell’Associazione.
ECSSA (www.ecssa.org), di cui Confindustria Assoconsult fa parte, è la Federazione Europea che riunisce le Associazioni europee delle Società di Ricerca e Selezione ed Head Hunting, l’elite nel campo del Recruitment. Oggi può contare sulla partecipazione di sette paesi membri: Francia, Germania, Italia (membri fondatori), Belgio, Spagna, Regno Unito e Lussemburgo. L’attuale Presidente è il tedesco Wolfram Tröger: “In questi tempi, un’Europa forte è più importante che mai per affrontare le sfide del futuro e rispondere in modo innovativo ai cambiamenti del mercato. Per questo è fondamentale il continuo confronto tra i membri di ECSSA, per la creazione di collaborazioni e reti tra le società di Ricerca e Selezione Personale, anche a livello Europeo. Non vedo l’ora che il nostro Consiglio Direttivo si riunisca a Roma, dato che Confindustria Assoconsult è uno degli associati più attivi e dinamici” - queste le sue parole.

Confindustria Assoconsult è oggi in Italia l’unico ente autorizzato ad assegnare il titolo “CERC” a valenza internazionale. Un riconoscimento delle competenze del Selezionatore Senior che rispondono alle esigenze del mercato. “Un’Europa unita è di buon auspicio per tutti i professionisti del nostro settore, che hanno affrontato l’emergenza mondiale mostrandosi resilienti sia internamente sia in seno ai propri clienti. Ora ci troviamo davanti ad una forte e incoraggiante ripresa anche per il settore di Ricerca e Selezione del Personale, che negli ultimi anni ha incrementato il proprio peso specifico all’interno di tutto il comparto del Management Consulting”, dichiara Marco Valerio Morelli, Presidente di Assoconsult. – “Ciò genera capitale umano e c’è una forte correlazione positiva tra questo e la competitività economica di un paese, ecco perché per noi il capitale umano è l’asset principale. In un contesto difficile come l’attuale non si può prescindere dalle persone, a livello di azienda e di sistema Paese” – ha concluso Morelli.

I principali obiettivi della Federazione Europea riguardano lo sviluppo di un sistema di Ricerca e Selezione secondo i livelli di etica e standardizzazione europei, la creazione di una rete per scambiare informazioni e visite tra i membri ECSSA, la promozione degli interessi delle società di ricerca e selezione nelle varie associazioni nazionali, il tutto assieme allo svolgimento di attività di lobbying e di rappresentanza presso le Istituzioni comunitarie. 
“Uno dei temi centrali del PNRR è il Capitale Umano, senza il quale una reale crescita non è possibile. Questo vale non soltanto per l'Italia ma per ogni paese europeo. Le società di Ricerca e Selezione del Personale sono in una posizione privilegiata nel mercato del lavoro, perché supportano sia le aziende che cercano professionalità e competenze, sia i candidati alla ricerca di nuove opportunità lavorative” – racconta Valerie Schena Ehrenberger, delegata italiana per ECSSA – “è sempre molto costruttivo confrontarsi con i rappresentanti degli altri paesi europei sui grandi temi legati al post pandemia, dal crescente mismatch tra domanda e offerta di lavoro all’aumento del numero di giovani NEET, ma anche sui reali effetti del fenomeno della great resignation, ovvero le dimissioni volontarie, di recente forte impatto sul mercato del lavoro” – ha concluso Schena Ehrenberger.