ASSOCONSULT ha realizzato finora due edizioni del Rapporto Innovazione:
 
  • il  Rapporto Innovazione Italia 2021, curato dal Centro Studi Confindustria con il prezioso supporto di ISTAT. Il lavoro presentato è stato atto a comprendere e quantificare l’impatto che l’innovazione ha avuto ed ha sulle performance aziendali.
 
  • il 2° Rapporto Innovazione Italia 2022, curato dal Centro Studi Confindustria con il supporto di ISTAT e t33. La Federazione ANIMA – Confindustria Meccanica Varia ha collaborato facilitando l’individuazione dei partecipanti al focus group e la delineazione del perimetro d’indagine. Forti del successo dello scorso anno abbiamo deciso di continuare la nostra serie di analisi circa lo stato e le prospettive dell’innovazione in Italia. Quest’anno abbiamo scelto di focalizzarci su un settore specifico: la Meccanica
 
  • il 3° Rapporto Innovazione Italia 2024, realizzato dal Centro Studi Confindustria e con il contributo del Centro Studi Sole 24 Ore, quest'anno si concentra sui settori del Made in Italy. Una scelta quasi naturale, non solo per la risaputa importanza di questi settori, ma anche perché nell’ultimo biennio il tema del Made in Italy ha acquisito ulteriore rilevanza dopo esser stato inserito tra le priorità dell’agenda di Governo. Proporre questo verticale ci è sembrato il modo migliore per far sì che anche Assoconsult possa dare il proprio contributo al dibattito in corso, arricchendolo con la prospettiva unica di chi assiste quotidianamente gli imprenditori nel superare le numerose sfide che il difficile contesto attuale impone.