Con sede in Biella, uno dei più prestigiosi distretti industriali al mondo, Sinthema è specialista nelle ricerca di figure tecniche e manageriali per il settore tessile-abbigliamento e partner dei più importanti marchi del tessile/moda italiani e stranieri.
Profilo aziendale
Sinthema nasce nel 1998; lo studio è fondato da Enrica Ferrari, Giuseppe Rasolo e Monica David con l’ausilio dei finanziamenti per l’imprenditoria giovanile: i soci hanno meno di trent’anni. Il nome deriva dal greco antico σινθημα che significa “impresa”, ovviamente non nell’accezione economica moderna, ma nel senso di campagna militare o missione. Sinthema inizia la sua attività di consulenza alle aziende nella ricerca e selezione del personale lavorando come generalista in tutti i settori e per tutte le figure professionali.
Nel 2002 entra in società Elena Bassoli, rilevando le quote di Giuseppe Rasolo. Nel 2006 inizia la collaborazione con consulenti esterni: con il loro apporto Sinthema diversifica l’offerta di servizi introducendo la consulenza aziendale nella gestione delle risorse e la realizzazione di sistemi premianti.
Sinthema esce quindi dai confini locali ed inizia a fornire servizi nel nord Italia. Nel corso del 2007 si conferma come la società di selezione di fiducia dei grandi nomi dell’imprenditoria biellese per la quale seleziona figure manageriali e tecniche.
Nel 2008 nasce la collaborazione con gruppi tessili stranieri che portano Sinthema ad operare anche a livello internazionale per la ricerca di tecnici specializzati.
Dal 2010 è partner di un’importante multinazionale americana per un progetto di formazione continua dello staff dirigenziale e dei quadri intermedi delle filiali italiane.